Melina Mouriño - Danzastudios Perugia

Vai ai contenuti
Melina Mouriño si è avvicinata alla danza a sette anni, quando ha iniziato a studiare tango, danza classica, danza jazz, danze folkloristiche argentine e Theatre and Musical Comedy in alcune delle più rinomate scuole di Buenos Aires. In seguito ha affinato la propria tecnica partecipando ad alcuni seminari intensivi, tenuti, tra gli altri, da Guillermina Quiroga, Claudio Villagra, Lorena Hermocida, Osvaldo Zotto, Romina Levin, Yanina Fajar, “El Tete”, El “Pibe” Avellaneda, Natacha Poberaj, Fernando Gracia e Javier Rodriguez. Nel 2004 è entrata a far parte del cast permanente di Esquina Carlos Gardel, sotto la direzione artistica di Dolores de Amo, per poi passare, nel 2008, al Tango Porteño Dinner Show Theatre, di cui per più di tre anni è stata prima ballerina e assistente coreografa.

Sempre in veste di coreografa e di prima ballerina, Melina ha fatto parte del cast del film “Homero Manzi, un poeta en la tormenta” (2009), diretto da Eduardo Spagnuolo. Il film ha partecipato a diversi festival internazionali del cinema ed è stato dichiarato “opera di interesse culturale” dall´Accademia nazionale argentina di tango.
Melina si esibita all´estero nel corso di numerose tournée chel´hanno portata in Francia, Germania, Turchia, Cina, Spagna, Italia, Giappone, Russia e America centrale e chel´hanno portata, tral´altro al Teatro del Cremlino di Mosca.Nel 2006 Melina ha conquistato il titolo di campionessa mondiale di tango, nella categoria Tango escenario, al Giappone.Nel 2009 la provincia di Buenos Aires l´ha insignita di un riconoscimento per il suo impegno artistico, e nel 2010 ha vinto il premio “Atrevida” per il suo eccezionale contribuito alla danza.Oltre a esibirsi in coppia con ballerini rinomati, quali Javier Rodriguez e Francisco Forquera, Melina ha condiviso il palco con numerosi maestri di tango, tra cui Juan Carlos Copes, Osvaldo Zotto, Lorena Hermocida, Miguel Angel Zotto, Nito e Elba, Geraldine Rojas, Guillermina Quiroga e Jesus Velasquez. Nel 2014 ha partecipato, in veste di giudice, alle fasi preliminari del Mondiale di Tango che sono tenute in Cina e a Santiago del Estero, in Argentina. Nello stesso anno è stata giudice per i gironi qualificatori del Mondiale di Tango a Buenos Aires, categoria escenario. Nel 2015 ha partecipato, sempre come giudice, alle fasi preliminari del Mondiale di Tango di Buenos Aires che si sono tenute in Russia e in Italia.




Torna ai contenuti